different suburb's stories that fume from the street's asphalt

Il caso Edison a Firenze

Martedì 16 ottobre 2012 a Firenze si riunisce un’assemblea cittadina nel teatrino della Basilica di San Lorenzo per chiarire e riflettere sulle dinamiche della chiusura della storica libreria Edison. 
Un’iniziativa promossa dal giornale online “Pensalibero” e presenti a esporre la propria valutazione sulla questione Edison c’erano Leonardo Bieber (presidente della Commissione cultura Comune di Firenze ), Pier Francesco Listri (giornalista e scrittore), Elisa Sassoli (Ricercatrice e autrice del libro Non solo shopping. Usi sociali dei luoghi del consumo), librai della Edison e Nicola Cariglia (direttore di Pensalibero). 

La problematica dello sfratto del rinomato luogo d’incontro dei lettori e non-lettori fiorentini ormai si incentra sul vincolo per il quale il locale, in cui risiede la libreria, avrebbe l’obbligo di costituirsi per il 70% dell'attività con destinazione ai fini di interesse culturale e il restante 30% parte commerciale. 
Emergono dall'incontro alcuni punti fermi: il fatto che la libreria non fosse in fallimento, anzi ben l’opposto, poiché funzionante e ben gestita sotto ogni aspetto, soprattutto quello economico; regolari i pagamenti dell'affittuario verso il proprietario dell'immobile; buone le condizioni di vendita che soddisfacevano del tutto l’impresa fiorentina.
La cittadinanza ha risposto a gran voce alla triste notizia dell'imminente chiusura e cessione dell'attività, non a caso, un impressionante numero di persone visita, compra e lascia dietro di sé scaffali vuoti e si impegna a firmare la petizione, che solleciterebbe l'amministrazione comunale a mantenere il vincolo sopracitato.
La Feltrinelli è comunque intenzionata e determinata nel suo scopo. Uno dei possibili acquirenti, la Apple Inc., nel caso in cui potesse mettere le mani sull'immobile, presenterebbe un'offerta notevolmente importante che farà gola a molte persone tra  cui il sindaco  Matteo Renzi che si è già dichiarato pienamente a favore della “nuova entrata” di Piazza della Repubblica.

Georgia Donati Clarke





foto di Giulio Aprin



video di Georgia Donati Clarke

 
recporter. Design by Wpthemedesigner. Converted To Blogger Template By Anshul Tested by Blogger Templates.