Lunedi' 26 dicembre nel pieno della prima giornata di saldi invernali, nella strada più nota di Londra per i suoi numerosi negozi, ha avuto inizio una discussione all’interno di Footlocker (un negozio di scarpe sportive) apparentemente fra due gruppi diversi. Il litigio si è trasformato in un rissa e i ragazzi si sono dimostrati armati di coltelli. La rissa si è presto diretta fuori dal negozio dove è apparso chiaro che Seydou Diarrassouba, un ragazzo di 18 anni, era rimasto colpito al cuore. Il ragazzo è caduto a terra e di qui a poco e’ deceduto. I paramedici hanno impiegato tutte le forze possibili per salvare il ragazzo, mentre le persone e i curiosi si avvicinivano attorno. Il tutto alle ore 13.45. Solo qualche ora più tardi, alle 18, un ragazzo di 21 anni è rimasto ferito alla gamba, anch’egli pugnalato, poco più in su nel viale. Non è ancora stato accertato se i due episodi sono collegati.
La polizia sta ancora investigando sul caso e non è ancora chiara una pista oggettiva da seguire. C’è chi sostiene che i due gruppi violenti appartenessero alle due gang principali di Londra: gli ABM "All 'Bout Money", a cui pare facesse parte il giovane Seydou, e i rivali 031 Bloods. Scontri di questo tipo fra le due bande del sud di Londra hanno preso il sopravvento dal 2007.
Seydou Diarrassouba, nato a Merton , nel sud di Londra, era di famiglia musulmana giunta in Inghilterra dalla Costa d'Avorio. I suoi amici raccontano che era uno dei più brillanti fra gli studenti a scuola, mentre la sua famiglia più stretta sino ad ora è troppo sconvolta per parlarne.
Sono emerse però anche alcune storie di aggressioni portate avanti dagli ABM, e alcuni raccontano che Seydou partecipasse a queste.
Nel frattempo però sono stati depositati fiori nel luogo del decesso per la giovane vittima.
servizio fotografico di Georgia Donati Clarke