Sabato 21 Maggio 2011, dalle ore 15.30, la città di Firenze, grazie all'associazione Culter, ospiterà la sesta edizione di ALL’IMPROVVISO DANTE 100 CANTI PER FIRENZE, percorso di apprendimento e educazione alla poesia e alla riscoperta della lingua di Dante rivolto ogni anno da novembre a maggio a: studenti, insegnanti, cittadini di ogni età, sia italiani che stranieri, che si conclude in una grande performance corale. Quest’anno resa ancor più significativa dalla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Sabato pomeriggio nel centro di Firenze 1151 cantori, dopo laboratori individuali e di gruppo, incontri con studiosi e poeti, si ritrovano in Piazza Santa Croce dove, tra gli alberi di una “selva oscura”, leggono simultaneamente l’intera Divina Commedia. Un’esperienza sorprendente che rende contemporaneo e allo stesso tempo popolare l’inesauribile valore della Commedia e che all'improvviso trasforma ogni passante in uno spettatore.
Oggi, Martedì 17 maggio presso Palazzo Vecchio, si è tenuta al conferenza stampa dell'evento alla quale erano presenti, oltre agli organizzatori, Lorenzo Becattini presidente di Toscana Energia, Giuliano da Empoli Assessore alla Cultura e alla Contemporaneità, Dott. Giuseppe de Michelli, dirigente dell'Opera di Santa Croce e la vicepreside del Liceo Classico Michelangiolo di Firenze.
Dott. Giuseppe de Michelli, dirigente dell'Opera di Santa Croce con Franco Palmieri, direttore artistico e tavola della conferenza stampa
Franco Palmieri, direttore artistico e Giuliano da Empoli