Sabato sera, 7 maggio 2011, sono arrivati a Firenze Marko Todorović (Toda) e Stefan Đorđević, i due giovani protagonisti del film serbo Tilva Roš di Nikola Ležaić. Il film verrà proiettato Lunedì 9 Maggio presso il cinema Odeon di Firenze con la presenza dei due ospiti protagonisti, nell'ambito delle giornate dedicate all'Europa.
Marko e Stefan sono originari di Bor, una piccola cittadina periferica nella parte est della Serbia nella quale tempo fa era situata la miniera di rame più grande d’Europa. Oggi, rimane solo un enorme buco.
Toda e Stefan, amici da sempre, trascorrono la loro prima estate dopo il liceo nella miniera abbandonata andando in skateboard e registrando dei video in stile Jackass. Appena tornata l'amica Dunja dalla Francia per le vacanze, entrambi cercano di attirare la sua attenzione, mettendo a repentaglio la loro amicizia.
Ritroveranno una causa comune nelle proteste sindacali che stanno scuotendo la loro cittadina.
Il film nasce dai video che gli stessi protagonisti del film (che interpretano se stessi) hanno caricato su Youtube, portando con se lo stupore e la vittoria della platea del Festival di Sarajevo.
A Firenze i due ragazzi hanno incontrato alcuni membri dell'associazione Parkour Firenze, che li hanno accompagnati negli spot interessanti dove poter provare qualche evoluzione e trick con lo skate.
È stato un incontro molto importante per conoscere persone che vivono l'ambiente urbano in modo differente, attraverso colori e sfumature diverse.
È stato un incontro molto importante per conoscere persone che vivono l'ambiente urbano in modo differente, attraverso colori e sfumature diverse.
Toda e Stefan , protagonisti del film con i membri di Parkour Firenze e Toda disteso